In Visita Associazione Centro Storico home
Convitto Nazionale "Mario Pagano"
      In Visita   Associazione  
 

 
Lungo via Mazzini, circondato da un giardino con aiuole erbose e maestosi alberi come la sequoia gigante, il tasso,il cedro e la Ginkgo biloba, si trova il Convitto Nazionale “Mario Pagano”. È un’imponente costruzione con il prospetto di 61 m., a tre piani. Già dal 1340 al suo posto sorgeva il convento di San Francesco della Scarpa; pesantemente danneggiato dal terremoto del 1805, fu ristrutturato dall’architetto Bernardino Musenga e nel 1817 divenne sede del Real Collegio Sannitico. Da ammirare al suo interno è l’Aula Magna che contiene numerosi dipinti dell’artista Romeo Musa.
Sul lato destro troviamo: “Castello di Termoli 1247”, “Corsa di buoi con carri a San Martino in Pensilis”, “Rovine di una Chiesa – Castropignano”, “Abbazia di San Vincenzo al Volturno – Resti delle arcate”, “Traglie di grano - Gambatesa”.
Sul lato sinistro: “Sagra del Matese”, “Il Conte Verde”, “Castello di Castropignano”, “Aratura – Badia di Santa Maria della Strada”, “Neve - Sant’Antonio Abate – Campobasso”, “Castello di Carpinone”.
In fondo: “La trebbiatura”.
Altro ambiente degno di nota è l’Oratorio. Le pareti della stanza sono dominate da tre grandi affreschi di Amedeo Trivisonno: “L’Adorazione dei Magi”, “La Disputa con i Dottori” e “La Crocifissione”. Nella stessa stanza sono inoltre esposte tre pregevoli tele provenienti dalla "Galleria Pitti" di Firenze: "La natività", "L'Assunta" e "La Vergine col Bambino".

 
 


Aula Magna

 
Aula Magna
 
Sala riunioni
 
Soffitto
 
Soffitto - particolare:
stemma di Campobasso
 
                     
 


R.Musa:
Castello di Termoli

 
R.Musa: Corsa dei buoi
a S.Martino in P.
 
R.Musa: Rovine di chiesa a Castropignano
 
R.Musa: Abbazia di
S.Vincenzo al V.
 
R.Musa: Traglie di grano - Gambatesa
 
                     
 
R.Musa:
Sagra del Matese
 


R.Musa:
Il Conte Verde

 
R.Musa:
Castello di Castropignano
 
R.Musa:
Aratura a Matrice
 
R.Musa:
Neve a Campobasso
 
                     
 

R.Musa:
Castello di Carpinone 
 



R.Musa:
La trebbiatura

 



A.Trivisonno: L'adorazione dei Magi

 


 A.Trivisonno:
La disputa con i dottori
 
 

A.Trivisonno:
La Crocifissione
 
   

La natività

L'Assunta


La Vergine col Bambino


Facciata del Convitto

Giardini del Convitto


Pagina inizialecosa c' da vedereCome arrivare, sistemarsi,  muoversistoria, tradizioni, personaggiultime notiziechi siamo e che cosa facciamoscrivici!