Le Chiese In Visita Associazione Centro Storico home
San Giovanni Battista
      Le Chiese In Visita   Associazione  
 

   
         
 

La chiesa è dedicata a S. Giovanni Battista, la denominazione dei Gelsi è probabilmente dovuta ad una corruzione del vocabolo cercua: quercia. La tradizione narra già nell’ XI secolo della presenza nella zona di una comunità benedettina presso cui riposò S. Francesco d’Assisi nel 1222. Certamente la chiesetta originaria è del XV secolo, anche la fondazione del convento è di quel periodo. Nel XVI secolo la cappella e il Convento vennero ampliati. Nel XIX secolo la chiesa fu ristrutturata, venne allungata e fu ricostruito l’abside. All’interno sono presenti la cappella e l’altare di S. Giovanni; la statua del santo del 1770, è opera di Francesco Saverio Di Zinno.
Nelle lunette della cupola della cappella troviamo alcuni dipinti ad olio a firma di Corrado Carano. Importante è l’Altare dei Beati; in un’urna bronzea sono custodite le ossa di molti Beati. Importante è l’altare dell’Immacolata con la statua settecentesca della Madonna. Alla sinistra della chiesa si trova il cimitero, fu costruito nel 1820.

     

   
 
Pagina inizialecosa c' da vedereCome arrivare, sistemarsi,  muoversistoria, tradizioni, personaggiultime notiziechi siamo e che cosa facciamoscrivici!