Associazione Centro Storico di Campobasso
o.n.l.u.s.
  Pagina iniziale
cosa c' da vedereCome arrivare, sistemarsi,  muoversistoria, tradizioni, personaggiultime notiziescrivici!  

 

LABORATORI ESTIVI

I laboratori estivi per ragazzi e ragazze sono una proposta dell’Associazione, condivisa e sostenuta dall’Assessorato alle Politiche Sociali, che avviò interventi territoriali nel 2001. Le finalità del progetto elaborato dall’Associazione sono molteplici : aggregare i ragazzi residenti nel borgo dove mancano luoghi per attività collettive; riappropriarsi delle piazze notoriamente adibite a parcheggi; mettere in relazione i partecipanti con i maestri o gli artigiani presenti nel borgo, dare un servizio alle famiglie garantendo ai loro figli attività estive.
Nella 1° edizione l'Associazione propose tre laboratori: pittura, ceramica e fotografia utilizzando botteghe e maestri presenti nel borgo.
Successivamente il progetto si è ampliato con l'attivazione di un corso di scacchi individuato come una attività basata sulla riflessione e sull'esercizio mentale, e un corso di pattinaggio. In questi otto anni i risultati sono stati sempre più soddisfacenti e hanno generato gruppi di lavoro sempre più impegnati e in sintonia con i maestri.

Pittura

Pattinaggio